Posted on: Novembre 3, 2021 Posted by: admin Comments: 0

A oggi i consumatori sono sempre più attento al modo attraverso cui si presenta il packaging. In ragione di ciò, una delle richieste che viene fatta molto spesso è quella relativa al nastro adesivo da imballaggio, allo scotch in pratica, che sai personalizzato con logo o marchio dell’azienda o altra fantasia a discrezione del cliente stesso.

In vista di queste richieste da parte dei clienti, le aziende studiano costantemente quelli che possono essere i gusti e le necessità attraverso delle apposite tecniche di marketing che sono in grado di capire a seconda di un determinato prodotto acquistato quale potrà essere il packaging perfetto o il nastro adesivo ideale per chiudere e abbellire la scatola.

Molto spesso, una delle idee che viene più comunemente utilizzata, è quella di apporre il proprio logo o il proprio marchio per personalizzare lo scotch, in modo da abbellire l’imballaggio e da utilizzarlo anche come elemento di pubblicità per l’azienda stessa.

Cosa si intende per packaging?

Prima di analizzare nello specifico quelle che sono le caratteristiche dello scotch personalizzato impiegato come strumento di marketing, vediamo brevemente cosa si intende per packaging.

Il packaging rappresenta l’insieme di tutto ciò che riguarda la confezione, l’imballaggio e la presentazione di un determinato prodotto. Chiaramente il tutto non è finalizzato solo ed esclusivamente a custodire il tutto ma la scatole funge anche da rivestimento estetico e prodotto di marketing per l’azienda stessa.

Quindi la scatola dalla sua funzione originaria di contenitore che serve per trasportare il prodotto, è divenuto uno strumento utilissimo per le aziende e le imprese al fine di pubblicizzare la loro attività, la vendita dei loro beni e servizi.

Oggi un packaging di qualità rappresenta sicuramente un esclusivo biglietto da visita per l’azienda e, inoltre viene preferito dal cliente in quanto le confezioni e le scatole più caratteristiche e ricercare fungono anche da confezione regalo adatta ad ogni occasione.

Vista la sempre maggiore importanza del packaging, sia dal punto di vista delle aziende che da parte dei clienti, questo è divenuto una sorta di variabile strategica per quanto riguarda le scelte di marketing, necessarie per orientare la pubblicità delle aziende.

Il nastro adesivo per imballaggi, lo scotch, viene quindi ad essere scelto in base a determinate esigenze che non sono solo quelle specifiche dell’imballaggio, ma rispondono anche ad altre necessità che sono quelle estetiche e pubblicitarie.

Esistono quindi diverse tipologie di scotch che si possono personalizzare in base ai gusti e alle diverse necessità.

Un primo tipo di scotch è quello realizzato in polivinilcloruro, ossia il PVC, che è in grado di assicurare lunga durata, resistenza ed si può decorare con il logo o marchio dell’azienda.

Una soluzione più ecologica riguarda invece la scelta dello scotch in polipropilene (PPL), un collante a base d’acqua che si utilizza spesso negli imballaggi in cartone.

Infine, lo scotch in polipropilene è un nastro adesivo molto resistente, utilizzato nelle cantine e nelle celle frigorifero, che si caratterizza per avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Comments

comments