Posted on: Giugno 18, 2021 Posted by: admin Comments: 0

Il trasloco perfetto esiste e siamo certi che seguendo i nostri consigli diventerà un’esperienza pratica, veloce e organizzata. Ma da dove iniziare? Molto spesso il trasloco viene associato a stress, disordine e polvere dappertutto ma questo è vero quando si procede senza un minimo di organizzazione. 

È per questo che, consultando una ditta di traslochi Roma, abbiamo trovato le cinque regole da seguire per chi vuole viverre questo momento senza troppe preoccupazioni per concluderlo il più velocemente possibile. 

Dopotutto il trasloco non presuppone solamente lo svuotamento della vecchia abitazione perché comprende necessariamente anche l’arredo della nuova casa. Per questo se parti organizzato, tutto si concluderà nel migliore dei modi. Vediamo come. 

  1. Pulizia e ordine

La prima regola del trasloco perfetto riguarda l’ordine, sia pratico che mentale. Innanzitutto fai una cernita di tutto ciò che non usi da mesi, che è rotto o inutilizzabile e mettilo da parte. Con questi beni in avanzo potrai organizzare una sorta di mercatino rivendendo ciò che è di valore e, in alternativa, puoi pensare di donare qualcosa a chi dovesse averne bisogno. 

Evita di portare nella tua nuova casa oggetti e beni che non ti servono perché tanto, con il tempo, tornerai ad accumulare tanta robaccia. Liberati di più cose possibili e parti pulito e organizzato perché questo ti farà guadagnare tempo ed energia quando sarà il momento di fare ordine nella tua nuova casa. 

  1. Fai una lista

Una volta stabilito cosa porterai con te fai delle liste tematiche, ovvero distinte per ogni stanza. Per esempio distingui camera da letto, studio, salotto, cucina e bagno e prendi nota di tutto ciò che finirà imballato. Fare una lista ti sarà utile per categorizzare gli scatoloni sui quali riporterai chiaramente la tipologia di contenuto e l’eventuale fragilità dello stesso. In questo modo nella nuova casa il ri-arredo procederà in modo molto più spedito. 

  1. Datti delle scadenze

Un’altra buona regola è quella di calendarizzare le cose da fare in modo da arrivare alla data del trasloco liberi di monitorare gli spostamenti. Darsi delle scadenze significa organizzarsi per tempo ed evitare di cedere alla procrastinazione che ci spinge ad agire sempre all’ultimo minuto e con una certa fretta. 

Come sai agire di corsa molto spesso ci porta a compiere degli errori o delle dimenticanze per cui è sempre preferibile seguire un piano d’azione che preveda anche gli imprevisti. 

  1. Chiedi più preventivi 

Se hai beni di valore non fermarti al prezzo più basso ma chiedi più preventivi e ascolta cosa offrono le ditte di traslochi in base al tuo budget e alle tue necessità. Scegli con cura la ditta di traslochi perché questa decisione costituisce almeno il 50% della buona riuscita del trasloco. 

  1. Dividi con ratio

Anziché agire di impulso cerca di ricordarti che è preferibile prendere decisioni con raziocinio. Magari ci sono beni a cui sei legato emotivamente e non riesci a disfartene… oppure il nervosismo e la tensione per lo svolgimento dei lavori potrebbero prendere il sopravvento. Per evitare tutto ciò segui le nostre regole, pianifica e etichetta gli spostamenti e non ridurti mai all’ultimo minuto!

Comments

comments