Posted on: Giugno 16, 2022 Posted by: admin Comments: 0

Riuso e riciclo possono sembrarti, in apparenza, due parole che hanno lo stesso significato. Tuttavia, in realtà, non è proprio così. Sebbene facciano entrambe parte di un settore chiamato economia circolare, ci sono differenze sostanziali e nette. Pertanto, mettiamo nero su bianco tali differenze. 

Con la parola riuso si indica di preciso il riutilizzo di materiali che non sono sono considerati dei rifiuti. Un processo che permette di poter evitare che un prodotto diventi uno scarto, conferendogli di fatto ancora una “nuova” vita. Addirittura, in alcuni casi, possiamo utilizzarlo in un modo alternativo rispetto allo scopo per il quale è stato creato. Ma lo vedremo in un secondo momento. 

Ora, parlando di riciclo, invece facciamo riferimento ai materiali scartati destinati ad avere una seconda vita. Per fare chiarezza, si tratta di tutto ciò che deriva dalla raccolta differenziata. 

Bene, dopo questa distinzione, capiamo che c’è una differenza netta e precisa tra riuso e riciclo. Infatti, ora, sappiamo che non sono proprio la stessa cosa. Ti viene in mente quale è il vantaggio più grande che deriva dalle attività di riuso e di riciclo? Esatto, il rispetto dell’ambiente e della Terra. 

Anche in questo caso, c’è una precisazione che devi sapere. Nonostante entrambe strizzino l’occhio alla salvaguardia del pianeta, c’è una differenza riguardo l’impatto ambientale. 

Difatti, proprio il riuso, è decisamente più ecosostenibile. Secondo te per quale motivo? Sia per le risorse impiegate che per il tempo necessario. Il riciclo richiede l’intervento di molti soggetti e passaggi per poter trasformare il prodotto nella sua seconda vita. Mentre, da solo, ti puoi occupare di riuso e ora faremo qualche esempio per capire bene a cosa ci riferiamo. 

 Di sicuro hai sentito parlare spesso di abiti di seconda mano. Ebbene, questo è ciò che accade dando una nuova vita anche a quegli abiti che non metti più. Come? Vendendoli ad un mercatino apposito o, perché no, acquistare un indumento che ti riempie l’occhio quando lo vedi in un negozio second hand. Infatti, invece che buttarli, in questo modo molti vestiti ogni anno non riempiono le discariche e aiuti l’ambiente ad essere sempre di più un posto migliore. 

Tra poco, ti svelerò anche un piccolo segreto”, ma prima un altro esempio lampante che sicuramente hai a portata di mano nella tua casa. 

I fondi di caffè. Ecco, questo è un ottimo elemento per capire come il riuso può veramente essere fatto con qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano. Oltre ad essere molto utile a contrastare ospiti indesiderati in casa tua, come lumache e formiche, ne puoi beneficiare anche in altri modi. Uno scrub naturale, oppure per pulire lo sporco più ostinato. 

Concludiamo facendo riferimento alla creatività che puoi mettere nel mondo del riuso/riciclo. Ti sei mai nascosto sotto un lenzuolo per fare uno scherzo? Magari una vecchia coperta può essere proprio l’ideale per dare vita ad un bel fantasma per Halloween, o magari un vaso in vetro può diventare la base per piantare un bonsai da mettere in casa. 

Insomma, destinare alcuni materiali ad usi differenti dallo scopo originale potrebbe dar vita nella tua casa a risultati unici e soddisfacenti.

Buon divertimento!

Comments

comments