Se avete un’auto dovreste sapere tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria. Si tratta di una procedura da svolgere regolarmente e grazie alla quale si può verificare che la vettura sia in perfetto stato. La manutenzione può essere affidata ai tecnici delle officine Volkswagen, i quali sanno come effettuare con la massima precisione anche il tagliando auto elettrica necessario per questi innovativi modelli.
Per conoscere di più sulla manutenzione ordinaria delle automobili proseguite nella lettura.
Tagliando: cos’è
La manutenzione ordinaria, nota anche come tagliando, è una procedura che serve per verificare che non ci siano problemi e per cambiare tutti quei pezzi che si sono ormai usurati. Tutte le indicazioni sulla manutenzione sono contenute nel manuale di istruzioni, dove troviamo specificato anche l’intervallo che la casa produttrice consiglia di rispettare tra un tagliando e l’altro.
Il tagliando può svolgerlo chiunque. Sono molti coloro che hanno trasformato la manutenzione della propria vettura in un vero e proprio hobby, acquisendo nel tempo una buona manualità. In alternativa ci si può rivolgere sia alle officine indipendenti che a quelle ufficiali.
Il nostro suggerimento è quello di preferire le officine ufficiali, perché il personale è stato adeguatamente formato per svolgere la manutenzione nel migliore dei modi. Inoltre in queste sedi si usano esclusivamente pezzi di ricambio originali, che mantengono inalterata la struttura iniziale della vettura.
E per le macchine elettriche?
Anche le automobili elettriche hanno bisogno di essere controllate periodicamente. Le macchine di questo tipo hanno un motore molto diverso da quello che mette in movimento le vetture a benzina o a diesel, per questo le procedure previste per la manutenzione sono differenti.
Un fattore da tenere in considerazione è l’assenza di molti di quei pezzi che si consumano e che per questo devono essere ciclicamente sostituiti. Un esempio è il filtro dell’olio, ma lo stesso vale anche per le candele. Inoltre l’intervallo previsto tra un tagliando e il successivo è di solito più ampio rispetto a quello delle auto alimentate a combustibile.
Tutti questi elementi fanno sì che la manutenzione per le vetture elettriche sia generalmente meno dispendiosa.
I piani We Care
Volkswagen propone ai suoi clienti l’acquisto degli esclusivi piani We Care. Si tratta di pacchetti prepagati disponibili per tutte le sue automobili, anche per quelle elettriche.
I piani We Care includono un determinato numero di interventi di manutenzione, a cui si possono aggiungere altri servizi. Attualmente sono disponibili i piani We Care Easy, We Care Essential e We Care Additional. Sul sito ufficiale della casa automobilistica si possono trovare tutti i dettagli su ogni pacchetto, così da consentire di valutare con attenzione quale scegliere. Si possono acquistare direttamente in sede.
Una delle loro caratteristiche più interessanti è il prezzo bloccato. Dopo aver comprato un piano We Care si è al riparo da ogni eventuale aumento nei costi della manutenzione ordinaria.
Perché scegliere le officine Volkswagen
Le officine Volkswagen sono una valida opzione quando arriva il momento del tagliando, non solo per la preparazione dei tecnici e per l’uso dei pezzi di ricambio originali, ma anche per la presenza di alcuni servizi aggiuntivi.
Molte sedi sono dotate di una sala d’attesa, dove gli automobilisti possono attendere che il tagliando sia terminato, senza doversi allontanare dall’officina. Inoltre non è raro che siano disponibili delle esclusive offerte per risparmiare sul costo della manutenzione.