Spesso, le case moderne prevedono sale da pranzo ampie e/o collegate al soggiorno. Ma le esigenze di casa mutano nel tempo, specie per cambiamenti familiari: aumenta il numero dei componenti, oppure la sala da pranzo deve diventare un luogo di privacy separato dal soggiorno, o ancora si vuole creare un salotto-soggiorno separato dalla zona pranzo, etc. Visto che le modifiche in casa sono prerogative di esperti per le ristrutturazioni, non vogliamo dire nello specifico come “dividere la sala da pranzo con i pannelli in cartongesso”, ma qui vogliamo consigliare come progettare la divisione, secondo i nostri sogni, in maniera tale da considerare tutti gli aspetti che ci potrebbero interessare.
Progettando a dovere gli spazi della propria casa non si incorre infatti in risultati approssimativi o poco confacenti i nostri desideri, ecco perché vogliamo consigliare di effettuare personalmente la progettazione, valutando tutto ciò che potrà essere utile all’artigiano per arredamenti interni che si occuperà di implementare il lavoro (poi, certo, se siete esperti del settore potete fare tutto da soli).
Intanto è bene effettuare tutte le misurazioni del caso, non solo del perimetro che si andrà a suddividere, ma anche effettuare i calcoli della superficie calpestabile. A questa deve essere sottratta la superficie occupata da eventuali mobili, arredi ed elettrodomestici. Dopo le misurazioni è bene buttare giù uno schizzo su carta: prendete un foglio quadrettato, in maniera da riportare fedelmente e in scala le misurazioni, di tutto ciò che abbiamo considerato (non dimenticate la legenda, fondamentale per riconoscere le parti del progetto). Adesso, i nostri desideri cominciano a prendere forma: il progetto su carta ci consente di immaginare l’abitabilità delle due aree post suddivisione (ovviamente, se intendiamo aumentare o modificare l’arredo, di ciascuna delle due parti, dovremo tenerne conto).
Adesso abbiamo in mano il progetto: possiamo andare dall’artigiano di cartongesso di fiducia e con una modica spesa potremo trovare il vero riscontro per i nostri desideri, con due aree separate e vivibili in maniera differente.