Posted on: Maggio 9, 2021 Posted by: admin Comments: 0

Una tapparella bloccata è fastidiosa. Può infatti capitare che questa non si possa più abbassare o alzare perché il meccanismo è andato in tilt. La riparazione di una tapparella è un lavoro che richiede l’aiuto di un professionista del settore che sappia dove mettere le mani. Per procedere alla riparazione di una tapparella, se vivi a Milano e dintorni, potresti necessitare dell’aiuto di un fabbro Milano e provincia. In questo modo potrai risolvere il tuo problema tramite l’aiuto di una squadra sempre reperibile di esperti per ripararla o sostituirla celermente e in modo sicuro e professionale. I principali motivi per cui una tapparella non funziona più potrebbero essere la rottura della cinghia oppure il malfunzionamento del rullo tapparella, la cui rottura dei leganti o scampoli, può provocare problemi all’uso corretto delle tapparelle. La rottura della corda che occorre per alzare e abbassare la tapparella è il motivo più frequente di cattivo funzionamento di una tapparella. Per prima cosa quindi andremo a staccare la tavola di legno che chiude il cassettone sopra la finestra. Poi passeremo alla sostituzione della corda, quindi slacciamo i nodi che la legano alla carrucola. Una volta libera, la sfileremo completamente. A questo punto, bisognerà comprarne una nuova. Il montaggio è semplice: la corda nuova dovrà essere infilata nelle apposite fessure, la prima in basso attaccata al muro e l’altra al cassettone di legno. Infine, rifaremo gli stessi nodi precedentemente sciolti.

Problemi con il rullo della tapparella

Può capitare che la tapparella presenti un malfunzionamento ad un solo rullo oppure ad entrambi, causato ad esempio dal perno del rullo che esce dalla sua sede originaria. Se accade questo, sarà necessario abbassare del tutto la tapparella e andare a smontare il cassettone opposto a quello dove è ubicata la carrucola. Vedremo in questo caso che il rullo su cui si arrotola la tapparella è collegato, nella sua parte finale, ad un perno metallico. Se il malfunzionamento dipende dal perno che si è spostato dalla sua sede originale, sarà facile andarlo ad individuare in quanto il rullo non si presenterà perfettamente orizzontale ma leggermente inclinato. Sarà sufficiente inserire nuovamente il perno al suo posto per ripristinare la funzionalità della tapparella. Anche questo lavoro deve essere eseguito con la tapparella completamente abbassata. Se invece il rullo si è staccato perché gli agganci si sono rotti o sono usurati, allora sarà necessario l’intervento di un professionista.

Tapparella elettronica bloccata: le cause

Quando la tapparella bloccata è di tipo elettrico, il fabbro dovrà considerare variabili diverse. Ovviamente si tratta di un sistema più moderno e performante rispetto alle tapparelle tradizionali, ma che può presentare guasti o malfunzionamenti vari. A prescindere dai problemi di blocco che accomunano la tapparella tradizionale e quella moderna come ad esempio la polvere, i corpi estranei e la sporcizia, esistono anche altre cause di un malfunzionamento del motore. Infatti, una tapparella elettrica può non funzionare più perché presenta della sporcizia che intasa il motore o le sue ventole, oppure a causa di un corto circuito, del tempo di usura, dell’età dell’impianto, o di un difetto di fabbrica di una parte meccanica dell’ingranaggio. In genere, questo tipo di problema è risolvibile solo con la sostituzione del motore e delle parti danneggiate. Si potrà anche procedere alla sostituzione delle singole parti del meccanismo però ciò comporta la sostituzione dei singoli pezzi ed un intervento dai costi più elevati.

Comments

comments