Hai problemi con una serratura di casa e vuoi cambiarla con una nuova? La sostituzione serrature Torino è un lavoro che, solitamente, viene lasciato ad un fabbro professionale e competente. Un errore durante il procedimento di sostituzione della vecchia serratura, infatti, potrebbe facilmente danneggiare la porta oppure creare nuovi problemi. L’installazione di una serratura è un lavoro semplice, ma che richiede pazienza e precisione. Prima di mettere in pratica la nostra guida sul processo da utilizzare per smontare la vecchia serratura ed installare la nuova, occorre essere sicuri di aver preso correttamente le misure della porta, di aver acquistato una serratura compatibile e di avere con se tutti gli attrezzi necessari.
Fortunatamente, per smontare una serratura ed installarne una nuova non occorrono molti attrezzi: sono sufficienti un paio di cacciaviti della giusta dimensione, uno a croce e uno a taglio, e una chiave a brugola, sebbene questa non sia sempre necessaria, ma dipende dalla presenza di alcune viti speciali. Se non avete i cacciaviti o la chiave a brugola, non temete, vi basterà andare da un ferramenta qualsiasi e con pochi euro vi procurerete tutto il necessario per procedere alla sostituzione della vostra serratura.
Come smontare la vecchia serratura ed installare la nuova
Per cominciare, naturalmente, occorre smontare la vecchia serratura. Ma prima di iniziare a concentrarvi sulla parte avvitata alla porta, dovrete smontare la maniglia o il pomello, altrimenti sarà impossibile rimuovere la serratura dal vano della porta. Il procedimento per smontare la maniglia dipende da porta a porta, ma , in generale, basta individuate la vite che tiene la maniglia della porta ancorata al meccanismo di apertura, svitarla, e poi svitare le viti della placca frontale della serratura. Se non trovate la vite che tiene la maniglia ancora, provate direttamente a rimuovere le viti della placca frontale: alcune maniglie possono essere smontate semplicemente in questo modo.
Una volta smontata la maniglia, si deve fare lo stesso con la placca del buco della serratura (alle volte le placche sono separate, altre volte unite) oppure procedere con lo smontare il cilindro- Smontare il cilindro è semplice: occorre svitare una vite presente sul lato della porta e sfilarlo via. A questo punto non rimarrà che svitare le viti che fissano il corpo della serratura alla porta ed estrarla. A questo punto è possibile procedere all’installazione della nuova serratura: se la nuova serratura è compatibile, montarla non dovrebbe essere un problema, basterà seguire le indicazioni del procedimento di smontaggio al contrario.
Risolvere i problemi più comuni con lo smontaggio e l’installazione
Solitamente non si dovrebbero incontrare troppi problemi: alcune componenti potrebbero essere un po’ difficili da sfilare o alcune viti sembrare bloccate, ma, in generale, se si eseguono tutti i passaggi descritti correttamente, non si dovrebbero incontrare difficoltà nella sostituzione di una serratura. Raccomandiamo di fare attenzione e di rivolgersi ad un fabbri esperto nel caso ci si trovi di fronte ad una situazione non descritta in questa guida o ad un problema imprevisto.