La pancia gonfia è un disturbo che ci fa sentire stesso a disagio e fuori forma, specialmente quando iniziamo ad “esplodere” nei vestiti. Di solito tendiamo ad attribuire il gonfiore a qualche chilo di troppo ma in realtà le cause della pancia gonfia possono essere svariate.
La più frequente è dovuta ad un eccesso di gas intestinali, mentre altre cause possono essere intolleranze alimentari, menopausa, ovulazione, ritenzione idrica, sindrome premestruale e così via.
Per sapere i rimedi per la pancia gonfia dobbiamo dunque prima risalire alla causa. Ad ogni modo possiamo vedere dei piccoli accorgimenti da adoperare per evitare il gonfiore di pancia.
Primo tra tutti l’alimentazione! Ci sono determinati cibi che è preferibile evitare come i lievitati e tutti quei cibi che sono di difficile digestione. Inutile dire che alcol e bibite gassate vanno dimenticati totalmente in quanto si vanno a depositare interamente sul nostro addome.
Tra i nostri cibi possiamo inserire yogurt e fermenti lattici che aiutano a regolare l’intestino, così come anche fibre e cereali.
Un’altra nemica della nostra pancia è senza dubbio la fretta, infatti mangiare velocemente e masticando poco e male non farà altro che farci ingerire maggiori quantità di aria che finiranno dritte nella pancia.
Al di là di ciò bere molto ci può senza dubbio aiutare per quanto riguarda la questione della ritenzione idrica che come abbiamo detto può essere un altro motivo di gonfiore.
Contro la pancia gonfia possiamo anche aiutarci con determinate erbe da ingerire attraverso le tisane. Tra le erbe più efficaci che ci possono aiutare a sgonfiarci troviamo: finocchio, cannella, anice, carvi, zenzero.