Un kit frizione e volano può essere acquistato nuovo per essere montato su una vettura, ma ci sono officine specializzate che possono installare anche componenti rigenerati. In particolare, spesso il volano da sostituire è un componente a doppia massa che è rigenerato a livello professionale, e che si presenta comunque al suo primo montaggio insieme alla frizione che a sua volta è oggetto di un processo di rigenerazione.
Attenzione però al fatto che il volano a doppia massa rigenerato non rappresenta una sorta ripiego a quello nuovo in quanto, anzi, si presenta di migliore qualità e con delle prestazioni migliori rispetto agli stessi componenti che sono acquistabili sul mercato.
Inoltre, l’officina specializzata di norma sul kit rappresentato dalla frizione e dal volano a doppia massa rigenerato offre una garanzia di funzionamento e di prestazioni ottimali almeno per un periodo minimo pari a dodici mesi.
Questa scelta nasce dalla convinzione, per il cliente come per l’officina, che il volano a doppia massa rigenerato insieme alla frizione sia in grado di durare di più rispetto ad un volano nuovo che è invece acquistato tra quelli più economici che sono presenti sul mercato. Esistono macchinari professionali in grado di poter rigenerare il volano nell’arco di alcune ore, così come le officine professionali sono in grado di rigenerare agevolmente anche le frizioni.
La coppia frizione-volano necessita inoltre della contestuale sostituzione, con componenti nuovi o rigenerati, affinché l’auto possa essere efficiente e sicura. Questo perché frizione e volano formano insieme un gruppo di trasmissione i cui componenti devono essere cambiati ed installati tutti insieme. Non si può ad esempio mantenere lo stesso volano e cambiare invece la frizione che non offre magari più al mezzo un’adeguata trazione.