La tendenza moda più caratteristica ed imitata riguarda i brillantini e gli strass che illuminano abiti, accessori e cosmetici. Si tratta di una vera e propria mania che oltre Oceano ha conquistato anche le star che amano sfoggiare interi outfit brillantinati. Le collezioni della stagione autunnale 2014-2015 relative alla calzature vedono un vero e proprio tripudio di strass, punti luce e perle applicate a decollete, ballerine e stivali. La stagione fredda è all’insegna degli inserti preziosi, romantici e raffinati come quelli che si possono realizzare sui tacchi delle proprie scarpe, rendendole subito eleganti, moderne e ultra chic. La stessa tendenza si riscontra per il make up, dove si trovano rossetti, ombretti e matite glitterate da abbinare con smalti arricchiti con strass e piccoli Swarovski. Grazie all’inserimento di questi punti luce, la nail art non solo diventa più preziosa ma anche più luminosa e divertente e può anche ispirarsi a momenti particolari come Natale, Pasqua o il ritorno della primavera.
Negli Usa, l’abitudine ad inserire brillantini o strass su oggetti e stoffe viene chiamata bling bling ed è diventato un fenomeno di costume che piace proprio a tutti.
Gli strass consentono di creare, da soli, capi d’abbigliamento unici e personalizzati. Per divertirsi ad arricchire scarpe, borse o semplici t-shirt è possibile utilizzare gli strass termoadesivi , sicuri, pratici e facili da applicare; infatti, dopo aver scelto la collazione, è sufficiente proteggerli con del tessuto e poi passare il ferro caldo per pochi secondi, in modo che possano aderire perfettamente.
Con i brillantini o gli strass si possono realizzare disegni, scritte e tutto ciò che viene suggerito dalla fantasia. Le superfici da decorare sono davvero tantissime: dagli accessori personali, al portamonete senza dimenticare la custodia del telefono e l’agenda; infatti, sono pensati appositamente per aderire ad una svariata quantità di materiali, fra i quali rientra anche la pelle. Per utilizzare gli strass e realizzare dei veri capolavori la spesa da affrontare è davvero minima mentre il risultato è sempre garantito; in rete, oltre a trovare numerosi siti internet dedicati alla vendita di Swarovski, strass e perline, si trovano moltissimi esempi da imitare, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che le borse, gli occhiali o i gioielli.
Con queste simpatiche decorazioni si possono realizzare svariati regali home made, perfetti per le imminenti festività natalizie come sciarpe, borse, cappelli ma anche portacandele, bottiglie e tanto altro.
Inoltre, gli strass sono indispensabili per decorare la casa in occasione di Hallowenn o di capodanno impreziosendo piatti, bicchieri tovaglioli e confezioni floreali.