Il sonno è il periodo in cui il nostro organismo si riposa e quindi la qualità del sonno risulta molto importanti per poi dare il meglio durante la giornata. Mentre dormiamo i battiti del cuore rallentano e la pressione del sangue diminuisce, mentre i neuroni del cervello producono una particolare sostanza, la serotonina, che ci porta ad uno stato di calma e benessere.
Il sonno è quindi un momento fondamentale: favorisce tutti i processi di rigenerazione e crescita e permette di fissare nella memoria le esperienze fatte durante la veglia.
Se ci capita spesso di dormire male o poco, con il tempo accumuleremo un “debito di sonno” sempre più grande, che finirà per influenzare la nostra attività quotidiana, il nostro umore e la qualità della nostra vita.
Sul sonno influisce molto anche l’ambiente che ci circonda: vivere e dormire in un posto inospitale o sgradito diminuisce la quantità e la qualità del sonno.
Altri fattori, spesso ignorati perché invisibili, concorrono in modo subdolo e dannoso a disturbare il nostro sonno: l’elettrosmog, i campi magnetici, le onde ad alta frequenza.
Per evitare che questi invisibili nemici ostacolino il nostro riposo occorrerebbe eliminare dalla camera da letto stereo, cellulari, computer, televisione, sveglie elettriche,
tutte cose che ormai fanno parte del nostro quotidiano!