Per organizzare al meglio una festa di 18 anni è necessario considerare alcuni elementi. Non sempre sono necessarie grosse cifre economiche e spesso una festa riuscita dipende dai dettagli e dagli invitati, piuttosto che dal resto.
Il primo elemento da considerare è indubbiamente il carattere del festeggiato, le sue esigenze ed i suoi desideri.
Se è una persona riservata, forse non amerà particolarmente locali affollati in cui festeggiare.
Ed in questo caso si potrà optare per un ambiente più intimo (un ristorantino, un circolo o una festa in casa).
Se il carattere del festeggiato è più estroverso, un grande spazio in cui riunire tanti invitati, con musica e feste a tema, può essere una buona soluzione.
Il secondo aspetto da considerare è, senza dubbio, la disponibilità economica.
Feste di 18 anni: chi se ne occupa per lavoro
Affidarsi a qualcuno nell’organizzazione di una festa di 18 anni comporta numerose spese: affitto del locale, catering, musica, dj, etc.
Tuttavia, se non si dispone di uno spazio proprio in cui poter organizzare la festa, sarà necessario rivolgersi a qualcuno che ne possieda uno. In caso di club e locali, molto probabilmente saranno incluse anche le bevande ed eventualmente del cibo nel costo totale, ma in alcuni casi è anche possibile affittare solo il locale ed occuparsi autonomamente del cibo, della torta di compleanno, delle bevande e di tutto il necessario.
Un ulteriore elemento da valutare è la disponibilità di spazi e di tempo per organizzare adeguatamente una festa di 18 anni.
Chi ha a disposizione un luogo spazioso e accogliente può optare per il fai da te, occupandosi della sistemazione, del cibo, delle bevande, della torta e delle decorazioni.
In alternativa, può pensare di rivolgersi ad un catering ed occuparsi solo dell’allestimento.
Non esiste una formula unica per una festa di 18 anni; molto dipende anche dall’inventiva degli organizzatori e dai protagonisti.
Chi non si sente particolarmente adatto ad organizzare feste dovrebbe evitare di correre rischi proprio in un’occasione così importante ed affidarsi a qualcuno più esperto.
Per chi ha un po’ di inventiva e tempo da dedicare, può essere simpatico organizzare una festa a tema o magari scegliere una location originale, come un parco o un luogo immerso nella natura, piuttosto che un locale.