Per elaborare un lutto nel miglior modo possibile, sarebbe davvero molto importante riuscire a prendersi un po’ di tempo per se stessi, per pensare, per riflettere, ma non è sempre possibile. Quando si tratta di un parente stretto, è infatti necessario prendersi carico dell’organizzazione del suo funerale.
Affinché sia possibile organizzare il funerale e allo stesso tempo anche elaborare il lutto, è bene fare affidamento sulle onoranze funebri, così da poter demandare ad altri alcune tra le decisioni più difficili da prendere in questo momento. Ma come scegliere le onoranze funebri migliori? Ecco 8 consigli che speriamo possano esservi di aiuto e che vi consentono di stare alla larga dai rischi in cui potreste incorrere scegliendo invece a scatola chiusa:
-
Capita spesso che alcune persone vengano contattate da un’agenzia di onoranze funebri subito dopo la morte di una persona cara. Si tratta di agenzie che mandano del personale vicino agli ospedali, vicino alle case di cura o presso le sale mortuarie, persone che riescono ad avere informazioni su di voi, sul vostro numero di telefono, anche corrompendo con il denaro coloro che si sono imbattuti in voi in questo ultimo periodo. Altre agenzie poco raccomandabili, offrono favori ad infermieri, operatori sanitari, badanti e medici nel caso in cui questi riescano a trovare loro nuovi clienti. Diffidate da tutte queste agenzie. Se hanno bisogno di questi mezzucci per riuscire a trovare dei clienti, con molta probabilità il servizio che offrono è davvero molto scadente.
-
Cercate le agenzie direttamente online. Quelle migliori e più professionali hanno un loro sito internet dove potete prendere visione dei servizi che offrono e reperire molte informazioni.
-
Scegliete agenzie che hanno molti anni di esperienza alle spalle, sinonimo di professionalità e soprattutto di competenze elevate.
-
Controllate che sul sito internet ufficiale siano presenti molte immagini, e magari anche dei video, così che per voi sia semplice comprendere lo stato dei mezzi che l’agenzia mette a vostra disposizione e la tipologia di lapidi, monumenti, urne per le ceneri, composizione di fiori e simili che è possibile richiedere.
-
Controllate che i prezzi chiari e trasparenti. Accertatevi cioè che i prezzi che trovate sul sito internet ufficiale corrispondano a servizi completi, prezzi quindi finiti. Eventuali servizi extra, che dovranno quindi essere pagati a parte, devono essere ben segnalati come tali e anche in questo caso è importante che il prezzo sia chiaro e trasparente ovviamente.
Seguendo questi 5 piccoli consigli, siamo sicuri che riuscirete a scovare l’agenzia di onoranze funebri più adatta per voi, ma ci sentiamo in dovere di darvi anche un ulteriore consiglio. Una volta che andrete di persona alle onoranze funebri, controllate che il personale presente sia discreto, che tratti il vostro dolore in modo empatico, rispettandolo e cercando di mettervi del tutto a vostro agio. Persone che mettono il dolore dei loro clienti al primo posto, possono sicuramente essere considerate affidabili.