C’è un oggetto che non può mancare in nessuna casa. Che siate persone con l’indole da super casalinga/o dediti al perfezionismo domestico o irriducibili distratti e per nulla attenti all’ordine di casa, l’asse da stiro non può mancare in casa vostra. Anche qualora doveste affidare tutti i servizi di lavanderia e stiratura esternamente, volete che non vi capiti di dover stirare proprio quel calzone, quell’abito o la camicia sgualcita che vi serve assolutamente per quell’impegno di lavoro o per un appuntamento importante? Non fatevi cogliere impreparati.
Premessa
Partendo dal presupposto che siate in possesso di un ferro da stiro, eccovi alcuni accorgimenti per ottimizzare il vostro acquisto di un asse da stiro. Su Iperprice trovate una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Per vostro uso personale o nel caso in cui doveste regalarla, presto saprete quale scegliere.
Assi da stiro pieghevoli
Per un utilizzo casalingo è utile un modello pieghevole, cioè richiudibile su se stessa con un ingombro ridotto per poterla stivare in poco spazio. Ci consente di regolarne l’altezza, cosa molto utile per evitare mal di schiena quando si stira a lungo stando in piedi o, se preferiste, abbassandola la si potrà utilizzare anche stando seduti. Si consideri che l’altezza ideale, stirando in piedi, è quella dei fianchi. In ogni caso dipende dalle preferenze di ciascuno. La struttura dell’asse da stiro può essere in leghe di metallo o in legno. Consiglio a tal fine di verificare i vari pesi indicati. In genere se più pesante sarà solida e stabile nell’utilizzo ed un poco più difficile da manovrare. Esistono anche versioni dotate di rotelle, proprio per agevolare le operazioni di spostamento. Verificare che le eventuali rotelle o i “piedini” siano ricoperti di gomma, per evitare segni sgradevoli sui
pavimenti in legno. Spesso sono accessoriate di un braccio stiramaniche, utile anche se non indispensabile. Dipende dalle abitudini. Le assi da stiro pieghevoli si adattano a tutte le esigenze e sono i modelli più venduti.
Asse da stiro da tavolo
Va evidentemente appoggiata su un tavolo, un mobile, una superficie piana. E’ un’asse di piccole dimensioni montata su due piedi di appoggio pieghevoli. Pratica per chi stira il minimo indispensabile e per chi ha poco spazio in casa. E’ piccola e spesso dotata di un gancio per appenderla nell’armadio. Non si può regolarne l’altezza.
Dimensioni e consistenza del piano
Maggiori sono le dimensioni dell’asse, più facile sarà stirare la biancheria da letto o indumenti di grosse dimensioni. Alcuni dei modelli più economici sul mercato non prevedono la presenza di un’imbottitura del piano e sono solo rivestiti di una copertura in cotone o materiale sintetico. Sicuramente un’imbottitura aiuta ad ottenere più facilmente una buona stiratura.
Su Iperprice è possibile trovare una vasta scelta di prodotti validi. Marchi conosciuti che vantano lunga esperienza nel settore: Braun, Philips, Rowenta, Tefal. Tutti brand di qualità. Sarà difficile sbagliare acquisto ora e
stirare, grazie a qualche accorgimento nell’acquisto, sarà senz’altro meno faticoso.