Il giardinaggio è una un passatempo che richiama un numero sempre maggiore di appassionati. Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i programmi televisivi, le riviste e gli spazi virtuali dedicati alla cura delle piante e del verde.
Il giardinaggio è un’attività rilassante, appagante e divertente, inoltre, può essere svolta coinvolgendo anche i più piccoli che possono imparare a rispettare la natura e le sue regole. L’esperienza di veder crescere delle piante, avendo la responsabilità di aiutarle a crescere è una scuola importante per adulti e bambini.
Dedicarsi alla cura del verde non significa, obbligatoriamente, possedere un giardino; infatti, va benissimo anche una terrazza, un balcone o i sempre più diffusi orti urbani. Questi sono delle realtà verdi curate dai singoli cittadini che si occupano di coltivare la terra, raccogliendo poi i frutti del proprio lavoro; alcuni di questi spazi verdi stanno sorgendo anche sulla sommità dei grandi condomini urbani, contribuendo a rendere la città più verde e più bella.
In balcone, così come sul davanzale, è possibile coltivare non soltanto bellissimi fiori ma anche da frutto, come per esempio pesche e limoni che, oltre ad abbellire il nostro spazio, ci donano un angolo di natura privato. Se lo spazio scarseggia, in cucina possiamo sistemare dei vasetti di erbe aromatiche e di spezie come la menta, il basilico e i peperoncini rossi; in questo modo avremo sempre a disposizione prodotti freschi per rendere più gustosi i nostri piatti.
Il giardinaggio è anche un’attività fisica utile a tutti per mantenersi in forma in modo piacevole. Raccogliere le foglie, zappare, annaffiare o potare sono tutti gesti che rinforzano le varie fasce muscolari, contribuendo a tonificarle. Inoltre, se l’hobby è regolare si riesce anche a controllare il proprio peso corporeo.
Dedicarsi al verde permette di migliorare l’aspetto della propria abitazione o del posto nel quale si lavora; inoltre, quando arrivano le feste, come per esempio il Natale o Halloween, il giardino può essere adeguatamente addobbato, contribuendo a ricreare un’atmosfera di gioia e divertimento.
Quando lo spazio a disposizione è ampio, non possono mancare gli arredamenti da esterni, come panchine, gazebo e tavolini da sfruttare per feste e cene. Una tendenza sempre più affermata è quella di scegliere parchi e giardini privati per i matrimoni; con questa soluzione gli invitati possono stare immersi nel verde, in un’atmosfera informale e rilassata.