Posted on: Novembre 19, 2012 Posted by: admin Comments: 0

 

Non vorrei mai allontanare le persone da questa fantastica città, ma purtroppo è vero che spesso, se non si fa attenzione e si va nei luoghi sbagliati è facile essere derubati. Per questa ragione ho deciso di fare una lista di consigli per chi vuole visitare la città. Ovviamente che questi consigli possono essere applicati a qualsiasi città, anche se per Barcellona, dato che è molto turistica, sono particolarmente adatti.

1. I borseggiatori preferiscono le vittime facili, per cui fate attenzione a non portare oggetti di valore in vista e a non lasciare le borse aperte o incustodite da qualche parte. Fra l’altro i borseggiatori di solito lavorano in gruppo, per cui se qualcuno si avvicina troppo, provano a distrarvi o vi urtano fate attenzione, potrebbero provare a derubarvi. Se usate uno zaino portatelo sul davanti, e non portate le macchine fotografiche al collo, sono come un invito ad essere derubati. Se vi sedete in un ristorante o bar, fate in modo di avere la vostra roba in vista, e non lasciate oggetti di valore sul tavolo.
2. Portatevi solo il denaro necessario per un giorno e non di più. Lasciate i vostri oggetti di valore nel vostro appartamento a Barcellona .
3. Per guardare una cartina sedetevi da qualche parte, non rimanete in piedi in mezzo alla strada cercando di capire dove andare. Rimanere in piedi così è un segnale che siete turisti, e quindi siete delle facili prede.

4. Fate attenzione ai raggiri e alle distrazioni. Molto spesso capita che vi fermino e vi dicano che avete una macchia sulla camicia o che vi sono caduti dei soldi, e mentre voi guardate in basso vi derubano. E se un poliziotto che dice di essere in borghese vi ferma, prima di dargli qualsiasi cosa chiedetegli il distintivo!
5. Nelle stazioni bisogna fare il doppio dell’attenzione perché: probabilmente sarete carichi di bagagli, con tutti i vostri oggetti di valore; per pagare dovrete usare il portafogli; è facile essere spinti e avere molta gente vicino nel sali-scendi; sarete disorientati perché non sapete dove andare. Il consiglio che vi posso dare è di tenere il portafogli in un posto sicuro e di comprare i biglietti in anticipo, se possibile.
6. Evitate le zone più periferiche delle città e di andare in giro da soli di notte con aria da turista.

Qualche consiglio in più: portatevi sempre la copia di un documento con foto; se potete fatevi un’assicurazione di viaggio e denunciate subito il furto; e se avete voglia vestitevi come la gente del posto, così avrete qualche scusa per fare un po’ di shopping.

Comments

comments