Se si ha l’intenzione di cambiare la propria automobile si potrebbe pensare di cercare una buona vettura di seconda mano. Se si fa attenzione con il mercato dell’usato si possono acquistare delle vere e proprie occasioni. Ciò che è importante per molti è trovare delle auto usate garantite, prive di difetti e per questo affidabili al 100%.
Muoversi nel mercato delle macchine di seconda mano potrebbe non essere semplice, soprattutto per chi ha poca esperienza. Per questo abbiamo raccolto nei prossimi paragrafi alcuni consigli che potrebbero darvi una mano nella vostra ricerca.
Privati e concessionarie
Il primo fattore da considerare è la differenza tra comprare da un privato o da una concessionaria.
I privati spesso propongono in prima persona le loro auto di seconda mano. Oggi è molto più semplice grazie alla presenza di numerosi siti che si occupano di raccogliere annunci di vendita provenienti da tutta Italia e non solo. Acquistare da un privato potrebbe essere un rischio, perché non si hanno particolari garanzie sull’effettivo stato dell’auto. Per questo è meglio far controllare la macchina da qualcuno di più esperto, magari un meccanico. Potete chiedere al venditore chi ha svolto la manutenzione nel corso del tempo. I centri ufficiali di solito rilasciano dei certificati quando il tagliando viene svolto nelle loro sedi.
Se invece si vuole avere la certezza che il veicolo sia in perfette condizioni consigliamo di rivolgersi a delle concessionarie, come ad esempio quelle di Volkswagen. La casa tedesca propone un ottimo assortimento di auto di seconda mano. Sono vetture controllate a fondo prima di essere messe in vendita, e per un determinato periodo di tempo sono anche coperte da garanzia.
Inoltre le concessionarie offrono ai loro clienti servizi molto interessanti, come ad esempio la possibilità di rateizzare l’acquisto dell’auto.
Come trovare auto usate
Per cercare delle auto di seconda mano le soluzioni sono essenzialmente due: visitare la concessionaria o trovare dei buoni siti in rete.
Una visita in concessionaria può aiutarci a chiarire ogni genere di dubbio. In queste attività è presente personale preparato e competente. I consulenti sono pronti a farci conoscere tutte le macchine disponibili, e sanno come capire quale può essere la vettura più adatta alle proprie necessità. Inoltre in concessionaria si possono effettuare dei test drive così da verificare in prima persona le prestazioni e le condizioni del mezzo.
La rete oggi rappresenta una preziosa risorsa, grazie alla presenza di un gran numero di siti dove tutti, sia i privati che le concessionarie, possono inserire i loro annunci. Alcune attività hanno anche dei loro motori di ricerca così da consentire a tutti di conoscere le macchine di seconda mano disponibili direttamente dal proprio computer o dal proprio smartphone.
Con i motori di ricerca si possono impostare tutte le proprie preferenze, come la tipologia di auto, il chilometraggio massimo e la fascia di prezzo.
Attenzione ai dettagli
Prima di concludere l’acquisto è importante fare la massima attenzione ai dettagli. Difetti come ammaccature e graffi possono portare a una maggiore svalutazione della vettura, e possono aiutarci a contrattare un prezzo più basso se si sta scegliendo di comprare da un privato.
I dettagli sono utili anche per capire che tipo di automobilista si ha di fronte. Gli pneumatici troppo consumati, ad esempio, potrebbero farci capire che chi ci vuole vendere la macchina è un automobilista poco attento alla cura del mezzo.