L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo e per tale ragione si dice che sia necessario berne almeno 2 litri al giorno e non solo per la questione della ritenzione idrica come siamo solite pensare.
L’acqua porta benefici sotto diversi punti di vista che in alcuni casi non ci verrebbe mai da immaginare come ad esempio alla pancia. Sapevate che l’acqua aiuta a combattere il gonfiore della pancia? Proprio così! Tra i vari consigli per appiattire la pancia c’è proprio quella di bere molta acqua in quanto aiuta sia per la cellulite che per liberarsi dal fastidioso gonfiore dell’addome.
Altri benefici dell’acqua riguardano pelle e capelli che hanno bisogno dell’idratazione proveniente “dall’interno” per avere un aspetto più sano e brillante.
Dunque per fare in modo che si attivino tali benefici è necessario assumere i famigerati 2 litri di acqua al giorno, ma nella maniera più corretta possibile!
Non basta bere l’acqua ma c’è anche un metodo che serve a fare in modo che il corpo tragga più vantaggi possibili dalla sua assunzione, quindi vediamo qual è il modo giusto di bere i nostri 2 litri di acqua giornalieri.
Il segreto sta nel bere a pochi sorsi alla volta in modo da non invogliare nell’immediato la vescica e dare il tempo al corpo di assorbire l’acqua ingerita.
Ciò che dobbiamo fare quindi è distribuire bene durante tutto l’arco della giornata l’acqua da assumere dividendola tra la mattina e la sera.
In linea di massima possiamo dire che l’ideale sarebbe bere il primo litro tra le 8.30 del mattino e le 12.30 e il secondo litro tra le 14.30 e le 20.30.
E durante i pasti?
Beh qui è facile trovare scuole di pensiero opposte ma in realtà bisognerebbe bere un sorso d’acqua tra una portata e l’altra per aiutare a fluidificare i succhi gastrici. Si dice anche che bere due bicchieri d’acqua subito prima di mangiare aiuti a dimagrire. Insomma per quanto per molte donne sia difficile bere 2 litri d’acqua al giorno sembra proprio che invece lo sforzo da fare sia valido grazie a tutti benefici che ne derivano.