Posted on: Aprile 4, 2012 Posted by: admin Comments: 0

 

Per i Cristiani, la Pasqua vuol significare la Resurrezione di Gesù.

E’ così che molti sentono la Pasqua: Gesù fece il sacrificio di morire sulla croce per noi.

Il suo atto d’Amore ci dovrebbe far riflettere e dovremmo essere anche noi più generosi verso gli altri. Restituendo a Gesù un po’ del suo Amore, ci sentiremmo più felici e avremmo piantato il nostro piccolo seme della bontà. Per molti bambini la festa di Pasqua è solo “uovo di cioccolato” ma non è così!

Tramandare il significato della Pasqua ai più piccoli è molto importante, se sono troppo piccini per comprendere ciò, si può spiegare tramite disegni da colorare di Pasqua.

Una visualizzazione della Settimana Santa è un’idea a dir poco originale, disegnatela e raccontatela a partire da alcuni colori che rappresentano i tempi, i luoghi e i personaggi: Gesù, i discepoli, la folla, Giuda ecc…Osservando i disegni e i loro colori si può viaggiare all’interno degli stati d’animo, per il bambino è un modo facile e spontaneo di comunicare. Spesso la realtà disegnata non collima con quella oggettiva ma questo dipende dalla maturazione e dall’età del bambino. Il disegno diventa comunque una lente che riflette emozioni e disagi. Quindi questo può essere uno dei tanti metodi per far capire l’importanza della festa, oppure potete trovare attività da svolgere con i più piccoli comprando dei libri con la storia e i disegni da colorare della Pasqua.

 

Comments

comments