Posted on: Febbraio 16, 2021 Posted by: admin Comments: 0

Le fotografie sono uno dei simboli immancabili nelle nostre vite. Le scattiamo praticamente ovunque, in compagnia dei nostri amici, familiari e amori più cari. Grazie ai telefonini di ultima generazione è possibile salvare e archiviare ogni scatto su smartphone o computer. Ma perché non stampare le tue foto preferite e usarle per poter decorare casa? Ogni momento che hai immortalato può essere condiviso come poster, come quadro da appendere al muro, così da arricchire ogni stanza e l’arredo di casa. 

Proprio per questo motivo vogliamo concentrarci su alcune idee e consigli che ti permetteranno di personalizzare le cornici dei tuo quadri e delle immagini. Ci sono tantissime varianti di cornici, dalle versioni in argento a quelle classiche in legno, presentate in diversi colori. Se non hai voglia di acquistare nuovi modelli ma vuoi adattare qualcosa di tuo sei nel posto giusto: ti proponiamo alcune idee per il fai da te, utili per personalizzare in autonomia tutto ciò che desideri. Preparati dunque a liberare la tua creatività per dare vita a un’intera parete che consideri anonima o spenta: basta davvero poco!


Cornici fai da te

L’idea c’è, la creatività non ti manca, ma da dove puoi iniziare? Uno dei primi step da provare per creare qualcosa di alternativo sono le coperture trasparenti per cornici fotografiche. In che cosa consiste? Basta acquistare un pannello di acrilico trasparente, dei supporti per fissare la foto alla parete e il gioco è fatto. Puoi lavorare sull’acrilico personalizzandolo in base al tuo gusto personale, seguendo non solo il tuo stile, ma anche i colori della stanza in cui posizionerai questo poster. L’effetto che ottieni è di un porta foto molto semplice ma elegante, che può rendere moderno il tuo appartamento.

Un’altra valida alternativa è invece il legno, un vero must per chi sceglie di dilettarsi con questo tipo di lavoretti in casa. Hai trovato una vecchia cornice in soffitta e non sai più come usarla? Oppure hai degli spessori in legno e vuoi creare da zero la tua struttura per le foto? Procurati della colla a caldo e libera la tua fantasia. Dovrai assicurarti di tagliare ogni pezzo di legno con estrema precisione, cercando di non lasciare spazi aperti prima di procedere con la tinteggiatura.

Reiventa le tue cornici con il washi tape

Una delle vere mode del momento è l’utilizzo del washi tape, ovvero un materiale che ti permette di decorare la tua casa in modo davvero divertente. E’ una sorta di nastro adesivo che viene realizzato con l’uso di fibre naturali di bambù e canapa e proviene dal Giappone. Si tratta della classica carta che l’elegante popolo asiatico usa per creare origami o decorare le abitazioni. E allora perché non provarlo per rimodernare una vecchia cornice? Procurati questa carta in diverse colorazioni e divertiti a creare delle strisce sul porta foto, oppure delle forme geometriche da applicare. Puoi acquistare il washi tape in cartolibreria o recandoti presso negozi specializzati per il bricolage.

Prendi la tua cornice bianca o anonima e inizia a disegnare i profili come preferisci, cercando però di puntare tutto sulle fantasie, con un mix di colori che renderà vivace ogni foto. E’ ideale anche per le cornici più grandi, che andrai a posizionare su pareti importanti di casa, quelle pareti che spesso ti sembrano troppo spente. 

Comments

comments