Realizzare un set fotografico in casa

Per tutti coloro che sono appassionati di fotografia, grazie alle nuove attrezzature digitali, è sempre più facile realizzare lavori di alto livello anche senza l’ausilio di professionisti del settore, ma direttamente in casa propria. Oggi infatti è possibile gestire in maniera autonoma tutto il processo di progettazione, produzione e stampa dei nostri scatti più belli, anche a partire dalla realizzazione di un piccolo set fotografico in casa.

Per realizzare un set fotografico in casa occorre prima di tutto avere a disposizione una stanza che sia dotata di ampie finestre, perché la luce naturale è sempre la più adatta per ottenere delle belle foto. Al tempo stesso, però, non ci deve essere un’illuminazione eccessiva: in caso di necessità, una tenda o una veneziana andranno più che bene per smorzare un eventuale effetto abbagliante e addolcire così le ombre. Una giusta illuminazione permetterà inoltre di non usare il flash – che tende sempre a creare delle foto un po’ innaturali – anche se ci troviamo in un ambiente chiuso.

Come nei set dei professionisti, servirà poi uno spazio bianco: una parete spoglia e non colorata andrà benissimo. Se ci sono solo pareti colorate, sarà invece necessario ricorrere all’ausilio di un telo o di un lenzuolo bianco di grandi dimensioni, da sistemare bene, in modo che faccia da sfondo alle nostre foto. Individuato lo spazio del set, andrà benissimo utilizzare delle normali lampade da scrivania per concentrare in maniera strategica la luce nella zona in cui poseranno i soggetti da fotografare.

Adesso si tratterà solo di “arredare” il set fotografico, predisponendo gli oggetti da fotografare, e pensare infine alla macchina fotografica, che andrà impostata tenendo conto dell’ambiente e degli effetti desiderati. Importante inoltre sarà pensare alle giuste schede SD da inserire nella macchina: oltre, naturalmente, a dover essere compatibili con la macchina, dovranno avere anche la giusta capacità di memoria ed essere veloci, al fine di facilitare il lavoro.

Realizzare un set fotografico casalingo contribuirà a dare un tocco personale e unico alle nostre foto. Non serve molto: con la giusta ambientazione, la luce corretta e la bravura del fotografo i risultati saranno eccellenti.

Comments

comments